• Lun - Sab 9.30 - 13.00 / 16.00 - 20.00
    • Viale Sebastiano Fortuna 21, Pachino, 96018
    • +39 3337089526

    Condizioni Generali

    Ditta Sirental

    (qui di seguito denominata “Locatore”) consegna al locatario (qui di seguito denominato “Cliente” ) l’autoveicolo indicato sul contratto di noleggio con gli accessori indicati sul verbale di consegna (qui di seguito denominato “Check out”) e tutti i documenti necessari per la circolazione del veicolo quali carta di circolazione, che deve sempre essere lasciata all’interno del veicolo, il certificato ed il contrassegno di assicurazione. Il modello ed il colore del veicolo richiesto non sono mai confermati. Nel caso in cui la vettura richiesta non sarà disponibile, all’arrivo verrà consegnato un altro modello simile o dello stesso gruppo. In caso di prenotazione effettuata online tramite il sito http://www.sirental.it il locatore si riserva di comunicare l’indisponibilità della vettura, avente le caratteristiche richieste, entro le 48 ore successive alla ricezione telematica della prenotazione.

    Costi di circolazione e Responsabilità

    In qualità di noleggiatore, il cliente assume la piena responsabilità per tutti i costi associati alla circolazione del veicolo durante il periodo di noleggio. Questi includono, ma non sono limitati a, pedaggi autostradali, costi dovuti al traffico congestionato in aree urbane specifiche (conosciuti come costi di congestione), multe per eccesso di velocità, multe per violazioni delle norme di parcheggio e qualsiasi altro costo o addebito correlato alla circolazione del veicolo.

    Oltre a questi costi diretti, il cliente è anche responsabile per eventuali costi amministrativi associati alla gestione di tali questioni. Ad esempio, se la società di noleggio riceve una multa per una violazione del codice della strada commessa dal cliente durante il periodo di noleggio, e deve quindi rinotificare tale multa al cliente, verrà applicato un costo di gestione di 39,90 euro. Questo costo è esclusivo dell’importo della multa stessa, che rimane a carico del cliente.

    Si raccomanda ai clienti di rispettare sempre tutte le leggi e i regolamenti locali relativi alla circolazione stradale, e di essere consapevoli delle possibili tariffe e addebiti quando guidano in aree sconosciute o congestionate.

    Di cosa avrai bisogno per il ritiro del veicolo Metodi di Pagamento e Politiche delle Carte

    Per effettuare una prenotazione, è necessario disporre di una carta di credito intestata al conducente principale. Al momento del ritiro del veicolo, il conducente dovrà presentare una carta di credito a proprio nome, sulla quale verrà bloccato un importo pari alla franchigia/deposito per l’intera durata del noleggio.

    In alternativa, il cliente può fornire un IBAN bancario valido, comprovato da un documento bancario. Questo permette di depositare la somma corrispondente alla franchigia/deposito. È richiesta inoltre la presentazione di una carta di debito con un saldo adeguato per coprire l’importo della franchigia. Questa carta sarà utilizzata per eventuali costi locali, accessori extra o qualsiasi altro servizio aggiuntivo richiesto presso il banco del noleggiatore.

    Le carte di credito accettate sono American Express, MasterCard, Visa e Diners Club. Si prega di notare che non possiamo accettare carte prepagate, ricaricabili, carte di credito virtuali o qualsiasi altra carta che non abbia i numeri in rilievo. Invece, per le carte di debito, è necessario che contengano un saldo sufficiente per coprire l’importo della franchigia

    Deposito e Franchigia

    Al momento del ritiro del veicolo noleggiato, verrà richiesto un deposito cauzionale di sicurezza. L’importo del deposito può essere di 500€, 350€ o 750€, in base alle specifiche che sono state stipulate nel contratto di noleggio o prenotazione. Questo deposito verrà restituito al termine del noleggio, salvo danni arrecati al veicolo noleggiato a patto che tutte le condizioni stabilite nel contratto siano state rispettate.

    Per le autovetture, i motorini e le biciclette, la franchigia sarà dettagliata nel contratto di noleggio e nella conferma della prenotazione. Con l’assicurazione base, la franchigia è di 500€, mentre con un’assicurazione supplementare, la franchigia si riduce a 350€.

    Al termine del periodo di noleggio, il cliente dovrà recarsi presso l’ufficio di noleggio per richiedere il rimborso del deposito. Questo verrà rilasciato sulla stessa carta di credito/debito utilizzata per il blocco iniziale.

    Requisiti della Patente

    Per poter ritirare il veicolo noleggiato, tutti i conducenti devono presentare una patente di guida valida. La patente deve essere in corso di validità e rilasciata da un paese ammissibile. È importante che la patente sia leggibile e in buone condizioni.

    Per le patenti di guida rilasciate al di fuori dell’Unione Europea (o di paesi con accordi specifici), potrebbe essere necessario un Permesso Internazionale di Guida (PID). Il PID non sostituisce la patente originale, che deve comunque essere presentata insieme ad esso.

    Per i titolari di una patente di guida che include una fotografia e una controparte cartacea separata, entrambe le parti devono essere presentate al momento del ritiro del veicolo.

    Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti tutte le informazioni necessarie per ritirare il veicolo noleggiato. Tuttavia, è responsabilità di ogni conducente verificare le proprie condizioni di guidabilità nel paese di destinazione e fornire al personale del banco la documentazione adeguata.

    È importante ricordare che alcune categorie di veicoli possono richiedere un tipo specifico di patente o un minimo di anni di esperienza di guida. Questi dettagli saranno specificati nel contratto di noleggio.

    Inoltre, la patente non deve riportare sanzioni o restrizioni che impediscono la guida del veicolo noleggiato. In caso contrario, il contratto di noleggio potrebbe essere rifiutato.

    Forme D’identificazione

    Al momento del ritiro del veicolo, è fondamentale presentare la documentazione appropriata. Ecco una panoramica dei requisiti in base alla cittadinanza del cliente:

    1. Cittadini del Paese di Noleggio**: Dovranno presentare la propria carta d’identità valida.

    2. Cittadini dell’Unione Europea**: Possono presentare la loro carta d’identità. Inoltre, dovranno mostrare la loro patente di guida nazionale insieme a un passaporto o una carta d’identità. Tutti i documenti dovranno essere stati emessi almeno 1 mese prima del ritiro del veicolo.

    3. Cittadini Extra-Unione Europea**: Dovranno presentare la loro patente di guida e un Permesso Internazionale di Guida (PID). Se non dispongono di un PID, è necessaria una traduzione legale della patente di guida, effettuata dall’ambasciata o consolato del paese di origine. Tutti i documenti dovranno essere stati emessi almeno un mese prima del ritiro del veicolo.

    Ricorda che ogni conducente deve garantire di avere con sé la documentazione corretta. In caso contrario, potrebbe non essere possibile procedere con il ritiro del veicolo.

    Requisiti d’età

    L’età minima per noleggiare un veicolo con noi è di 25 anni, mentre l’età massima è di 65 anni. Questi limiti di età sono applicati per garantire la sicurezza sia del conducente che del veicolo.

    Tuttavia, capiamo che ci possono essere eccezioni. Per i clienti di età inferiore a 25 anni o superiore a 65 anni, potrebbe essere possibile noleggiare un veicolo su richiesta. In questi casi, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi per tenere conto del rischio più elevato. Questo vale sia per i neo patentati sotto i 25 anni, sia per i conducenti over 65.

    È importante notare che qualsiasi restrizione o costo aggiuntivo relativo all’età del conducente si applicherà a tutti i conducenti del veicolo noleggiato, non solo al conducente principale. Raccomandiamo sempre ai nostri clienti di verificarlo al momento della prenotazione per evitare inconvenienti al momento del ritiro del veicolo.

    Tasse locali Obbligatorie

    Manteniamo i nostri veicoli nelle migliori condizioni possibile per assicurare un’esperienza di guida confortevole e piacevole. Come parte del contratto di noleggio, chiediamo ai nostri clienti di restituire il veicolo nello stesso stato di pulizia in cui l’hanno ricevuto.

    Nel caso in cui l’autovettura non venga restituita in uno stato di pulizia adeguato, verrà applicato un costo base di pulizia di 20,00€, come da contratto. Questo copre la pulizia standard del veicolo per ripristinare le sue condizioni originali.

    Se il veicolo richiede una pulizia più approfondita, per esempio a causa della presenza di sabbia, tracce di fumo, salsedine o altri prodotti, o se è necessaria una sanificazione dell’abitacolo, verrà applicato un costo aggiuntivo di 60,00€ + IVA.

    Fumare all’interno dei veicoli è strettamente proibito e potrebbe portare a costi aggiuntivi. Per evitare tali costi, consigliamo di mantenere i veicoli puliti e in ottime condizioni durante tutto il periodo di noleggio.

    Il locatore si Obbliga

    Sirental si impegna a mantenere tutti i suoi veicoli in ottime condizioni. Tuttavia, in caso di guasti imprevisti al veicolo durante il periodo di noleggio, il cliente può essere rimborsato per le spese di riparazione.

    Per ottenere un rimborso, il cliente deve seguire queste linee guida:

    1. Tutte le riparazioni devono essere documentate attraverso una fattura intestata a Ditta Sirental, con sede in Pachino, Viale dott. Sebastiano Fortuna 21, P.IVA 01730140892, codice univoco SDI: M5UXCR1.

    2. Le riparazioni non devono essere risultato di un’azione colposa o negligenza da parte del conducente.

    3. Prima di procedere all’acquisto di qualsiasi riparazione, il cliente deve richiedere e ottenere l’autorizzazione scritta da Sirental. Questa richiesta deve essere inviata via e-mail all’indirizzo: info@sirental.it.

    Una volta ottenuta l’autorizzazione e completata la riparazione, Sirental esaminerà la documentazione presentata e, se soddisfatta, procederà con il rimborso delle spese sostenute per la riparazione.

    Il cliente si Obbliga

    Il cliente si impegna a rispettare le seguenti condizioni durante il periodo di noleggio del veicolo:

    1. Il cliente dovrà guidare e custodire il veicolo e i suoi accessori con diligenza e rispetto, in conformità con tutte le leggi vigenti.

    2. Il cliente sarà responsabile della manutenzione ordinaria del veicolo, inclusi il controllo dei livelli dei lubrificanti e dell’olio dei freni. In caso di anomalie rilevate dalle spie del veicolo o perdita di liquidi, il cliente dovrà immediatamente informare Sirental tramite telefono o e-mail.

    3. Il cliente sarà responsabile del pagamento di tutte le multe e sanzioni ricevute durante il periodo di noleggio. Inoltre, il cliente dovrà rimborsare Sirental per qualsiasi costo sostenuto in relazione a tali multe, pari a 39.90 euro escluso IVA, per ciascuna multa. Il cliente è tenuto a informare Sirental di qualsiasi multa notificata dalle autorità pubbliche entro 24 ore.

    4. Il cliente deve risarcire Sirental per qualsiasi richiesta di indennizzo presentata da terzi per danni subiti a beni trasportati nel veicolo o comunque presenti nel veicolo durante il periodo di noleggio.

    5. Infine, il cliente riconosce di non detenere alcun diritto reale sul veicolo e non può pertanto usarlo come pegno.

    Il mancato rispetto di questi obblighi può comportare sanzioni aggiuntive o la terminazione del contratto di noleggio.

    Il cliente si Impegna

    Il cliente si impegna a rispettare i seguenti vincoli e restrizioni durante il periodo di noleggio del veicolo:

    1. **Limitazioni geografiche**: Il cliente può condurre e utilizzare il veicolo esclusivamente all’interno dei territori dell’Italia e Malta. L’uso del veicolo in qualsiasi altra nazione è proibito.

    2. **Utilizzo del veicolo**: Il cliente non deve utilizzare il veicolo per scopi di esportazione, per il trasporto di persone o beni per conto terzi (tranne nel caso di furgoni merci o mezzi commerciali), per competizioni o prove di velocità, per lezioni di guida, o in qualsiasi altro modo non conforme alle prescrizioni del codice della strada o contrario alla legge.

    3. **Conducenti autorizzati**: Solo le persone indicate nel contratto di noleggio sono autorizzate a guidare il veicolo. Non sono ammessi conducenti che abbiano fornito informazioni false riguardanti la loro età, nome o indirizzo.

    4. **Restrizioni di età e patente di guida**: Non è consentito noleggiare o condurre il veicolo a persone di età inferiore a 25 anni o superiore a 65 anni, a meno che non acquistino la copertura assicurativa aggiuntiva denominata “Young Driver”. Per i veicoli con una cilindrata superiore a 1.400 cc, l’età minima per il noleggio è di 25 anni e il conducente deve essere in possesso di una patente di guida valida da almeno tre anni.

    5. **Eccesso di velocità**: Il cliente si impegna a rispettare i limiti di velocità legali durante l’uso del veicolo.

    Il mancato rispetto di queste condizioni può comportare sanzioni aggiuntive o la terminazione del contratto di noleggio.

    Coperture assicurative

    Il locatore garantisce che l’autoveicolo è assicurato con polizza assicurativa per la responsabilità civile del cliente e di qualsiasi altra persona autorizzata a condurre l’autoveicolo per i danni alle persone, cose ed animali nei limiti prescritti dalle leggi e dai regolamenti applicabili e con il massimale unico di 10.000.000.00 euro (euro diecimilioni/00). La polizza assicurativa non copre i danni occorsi al conducente del veicolo, al suo coniuge non legalmente separato, ai suoi ascendenti e discendenti legittimi, naturali o adottivi, ai suoi affiliati e altri parenti e affini sino al terzo grado, in caso di evento dannoso imputabile al conducente. Il Locatore mette a disposizione del cliente una speciale esclusione di responsabilità per i danni occorsi allo stesso ed a soggetti sopra indicati, entro il massimale di 26.000.00 euro (euroventiseimila/00) che il cliente acquista come specificato nelle condizioni esposte in ogni ufficio di noleggio e ivi indicate.

    Tasse Amministrative

    In caso di incidente, verranno applicati i costi d’immobilizzazione. Questi rappresentano le perdite subite dalla società di noleggio per l’indisponibilità del veicolo durante il periodo di riparazione. Questi costi si aggiungono all’ammontare trattenuto dalla franchigia e sono obbligatori.

    L’importo specifico dei costi d’immobilizzazione varia in base al tipo di veicolo noleggiato e alla durata del tempo necessario per completare le riparazioni. È importante notare che questi costi sono in aggiunta a qualsiasi altro costo che potrebbe sorgere a seguito di un incidente, come i costi di riparazione del veicolo stesso.

    Politiche sul Carburante e Costi

    Al momento del ritiro del veicolo, il serbatoio sarà fornito pieno o parzialmente pieno. È richiesto un deposito per coprire il costo del carburante. Al termine del noleggio, il veicolo deve essere riconsegnato con la stessa quantità di carburante presente al momento del ritiro.

    Nel caso in cui il veicolo venga restituito con meno carburante di quello fornito al ritiro, verrà detratto dal deposito un costo di €10,00 per ogni tacca mancante sul contatore del carburante. Oltre a ciò, sarà applicato un costo non rimborsabile per il servizio di €25,00 (IVA esclusa) per rifornire l’autovettura.

    Questa politica mira a garantire un equo utilizzo del carburante e a prevenire costi aggiuntivi per entrambe le parti. Si consiglia quindi di fare riferimento alla quantità di carburante presente al momento del ritiro e di cercare di restituire il veicolo con la stessa quantità di carburante. Ricorda che la società di noleggio non rimborsa il carburante in eccesso.

    Conducenti Addizionali

    Il numero massimo di conducenti addizionali permissibili per un veicolo noleggiato è di due. Questa regola consente una maggiore flessibilità per le lunghe distanze o i viaggi di gruppo, garantendo che più persone possano condividere legalmente la guida del veicolo.

    Tuttavia, tieni presente che in alcuni casi potrebbe essere richiesto un costo aggiuntivo per ogni conducente aggiuntivo. Questi costi aggiuntivi servono a coprire le assicurazioni e le responsabilità supplementari che derivano dall’avere più individui autorizzati a guidare il veicolo.

    È importante che tutti i conducenti addizionali siano indicati e approvati al momento del ritiro del veicolo, per garantire che siano coperti dalle polizze assicurative del veicolo. Ricorda, tutti i conducenti, inclusi quelli addizionali, devono rispettare le stesse regole e requisiti di idoneità alla guida del conducente principale.

    Regole della Compagnia

    Nel caso in cui si verifichi un guasto, un problema meccanico o un incidente, è indispensabile contattare immediatamente la nostra compagnia di noleggio. Ti forniremo l’autorizzazione necessaria per procedere con eventuali riparazioni o, se possibile, per sostituire il veicolo.

    Ricorda di conservare tutte le copie dei documenti compilati legati a questi eventi. Questa documentazione potrebbe essere necessaria se desideri effettuare un reclamo in un secondo momento.

    In caso di incidenti, è fondamentale ottenere un rapporto della polizia per documentare l’evento. Questo, unitamente a un resoconto fornito dalla nostra compagnia di noleggio, sarà necessario per qualsiasi procedura assicurativa o reclamo.

    La tua sicurezza è la nostra priorità, quindi ti preghiamo di seguire queste indicazioni per gestire efficacemente queste situazioni impreviste.

    Chiavi smarrite o Sostituzione

    Nel caso in cui si verifichi uno smarrimento delle chiavi del veicolo a noleggio, è importante sapere che saranno applicate delle tariffe per la sostituzione delle stesse. Il costo standard per la sostituzione delle chiavi ammonta a 300€ + IVA.

    Inoltre, durante il periodo necessario per la sostituzione delle chiavi, il veicolo non sarà utilizzabile. Pertanto, verrà applicato un costo aggiuntivo per i giorni di inattività del veicolo. Questo costo viene calcolato in base alla tariffa giornaliera di noleggio del veicolo.

    Siamo consapevoli che lo smarrimento delle chiavi può essere un evento inaspettato e stressante, pertanto raccomandiamo vivamente di custodire con cura le chiavi durante il periodo di noleggio. Ricordati sempre di verificare la presenza delle chiavi prima di lasciare il veicolo e di conservarle in un luogo sicuro quando non stai guidando.

    Cinture di sicurezza

    In ogni Paese, e per qualsiasi tipo di viaggio, l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti del veicolo – sia per il conducente che per i passeggeri. Questa è una regola fondamentale per garantire la sicurezza stradale, ed è sanzionata dalla legge in caso di mancato rispetto.

    Le cinture di sicurezza sono state progettate per proteggere le persone in auto in caso di incidente, aiutando a prevenire lesioni gravi o fatali. Pertanto, è indispensabile che ogni persona a bordo del veicolo le indossi correttamente durante l’intera durata del viaggio, indipendentemente dalla distanza o dalla velocità di guida.

    Ricorda, la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri è una priorità. Per favore, indossa sempre la cintura di sicurezza quando sei a bordo di un veicolo.

    Non è permesso fumare all’interno delle auto.

    È severamente vietato fumare all’interno dei veicoli noleggiati. Questa norma è imposta per garantire che tutte le nostre auto siano mantenute in condizioni igieniche ottimali per tutti i clienti.

    In caso di mancato rispetto di questa normativa, verrà applicata una sanzione di 60€ più IVA. Questa somma copre i costi per la pulizia e l’igienizzazione dell’abitacolo al fine di ripristinare le condizioni originali del veicolo, assicurando un ambiente pulito e privo di odori per tutti i futuri utenti.

    Ti chiediamo di rispettare questa regola fondamentale, per garantire un’esperienza di noleggio piacevole e confortevole per tutti. Grazie per la tua collaborazione.

    Calcolo dei Prezzi

    Il costo del noleggio si basa sugli orari di ritiro e riconsegna concordati al momento della prenotazione. Se il veicolo viene ritirato in ritardo o riconsegnato in anticipo, non sarà possibile ottenere un rimborso per il tempo non utilizzato.

    Al momento del ritiro, se desiderato e se disponibile, il cliente può scegliere un veicolo diverso da quello prenotato. Questo potrebbe comportare un costo aggiuntivo, anche se il veicolo scelto è di dimensioni inferiori a quello originariamente prenotato.

    Se il cliente desidera estendere il periodo di noleggio o apportare modifiche una volta ritirato il veicolo, dovrà riconsegnare il veicolo alla stazione di noleggio originale e firmare un nuovo contratto.

    In caso di ritardo nella riconsegna del veicolo, sarà applicata una penalità di 50€ al giorno, tasse incluse, oltre al costo giornaliero del noleggio. Da notare che l’assicurazione del veicolo non sarà più valida in caso di ritardo e il cliente sarà responsabile per eventuali danni. Inoltre, le autorità potrebbero essere informate che il veicolo non è noleggiato in conformità alla legge.

    Viene concesso un periodo di tolleranza di 30 minuti per la riconsegna del veicolo. Se il veicolo viene riconsegnato oltre questo limite, l’assicurazione non sarà più valida e il cliente sarà soggetto al pagamento della penale per ritardo e al costo del noleggio giornaliero.

    Il cliente si obbliga

    a risarcire il locatore per qualsiasi danno occorso per qualsiasi ragione all’autoveicolo. Il cliente ha facoltà, nei limiti sotto specificati, di ridurre l’importo dei danni da risarcire al valore della franchigia specificatamente indicare nella tabella franchigie esposta in ogni ufficio di noleggio. La suddetta limitazione di responsabilità è comunque valida ed efficace soltanto nei casi di danni occorsi in una collisione con un altro veicolo e/o contro un ostacolo fisso che costituisca comunque insidia e/o trabocchetto per il conducente e sempre che non vi sia stata violazione alcuna delle prescrizioni contenute negli articoli 3, 4, 6. La clausola di limitazione di responsabilità non comprende in ogni casi i danni alle ruote del veicolo, alla tappezzeria del veicolo, alla parte sottostante del veicolo, vetri, chiavi del veicolo, targhe del veicolo, libretto di circolazione e lo smarrimento dei documenti e/o accessori del veicolo. Qualora il cliente non accetti la clausola di limitazione di responsabilità (copertura non disponibile per i furgoni merci e/o mezzi commerciali) è obbligato a versare anticipatamente all’inizio del noleggio a titolo di deposito cauzionale una franchigia, il cui importo è specificatamente indicato nella tabella esposta in ogni ufficio, la quale verrà interamente restituita al cliente alla riconsegna del veicolo integro e senza danno alcuno. In caso di evento dannoso, il cliente è responsabile del pagamento della suddetta franchigia, dei danni cagionati al veicolo oltre all’importo corrispondente ai corrispettivi dei noleggi non effettuati durante il tempo occorrente per l’esecuzione delle riparazioni sulla base della tariffa minore tra quelle indicate nel depliant ufficiale e nelle tabelle dell’ANIA in vigore al momento della consegna del mezzo. Il risarcimento delle spese sostenute per l’acquisto dei pezzi di ricambio, manodopera o traino si intende al valore dei prezzi di listino delle case fornitrici. Il cliente si obbliga a riconsegnare al locatore il veicolo e le chiavi nel luogo e nel termine indicato sul contratto di noleggio con tutti gli accessori e nello stato in cui l’ha ricevuto. Il cliente è obbligato a riconsegnare il veicolo appena il locatore ne faccia richiesta. In caso di mancata riconsegna, il locatore ha diritto a recuperare il possesso del veicolo con ogni mezzo, anche contro la volontà del cliente ed interamente a spese del medesimo. Il cliente riconosce che il noleggio avrà termine iniziale alla dat ed ora di ricevimento del veicolo e delle chiavi da parte dell’operatore autorizzato dal locatore. Qualora il cliente sia autorizzato a riconsegnare il veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio (parcheggiando diligentemente il veicolo secondo le direttive del codice della strada e depositando le chiavi nella cassetta di sicurezza indicata a inizio noleggio) , la responsabilità sul veicolo in caso di danno, furto o smarrimento di accessori , da parte del cliente, avrà termine al momento del Check in dell’operatore autorizzato dal locatore che avverrà alla riapertura dell’ufficio.

    Il cliente è responsabile

    per i casi di furto incendio del veicolo, di cui è obbligato a sporgere immediata denuncia all’autorità di polizia ed a trasmettere copia al locatore entro 24 ore dall’evento. In detti casi il cliente è obbligato al pagamento del corrispettivo del noleggio per il periodo intercorrente tra l’inizio di esso e la data di ricezione della denuncia da parte del locatore, secondo tariffa concordata all’inizio del noleggio, ovvero secondo tariffa ufficiale qualora la denuncia sia ricevuta dopo la data prevista di riconsegna. Il cliente è obbligato a consegnare insieme con la denuncia le chiavi del veicolo. In ogni caso di omessa consegna delle chiavi, il cliente è obbligato a corrispondere al locatore l’intero valore del veicolo secondo il listino Eurotax giallo. Il cliente ha facoltà di ridurre l’importo dei danni da risarcire per i casi di furto ed incendio al valore della franchigia esposta in ogni ufficio. Qualora il cliente non accetti la clausola di limitazione della responsabilità è obbligato a versare anticipatamente all’inizio del noleggio a titolo di deposito cauzionale una franchigia,il cui importo è specificatamente indicato nella tabella esposta in ogni ufficio, la quale verrà interamente restituita al cliente alla riconsegna del veicolo integro e senza danno alcuno. La validità delle clausole di limitazione della responsabilità sopra previste è soggetta all’osservanza da parte del cliente e del conducente autorizzato di tutte le prescrizioni relative e degli obblighi previsti agli art. 4 e 6 delle presenti condizioni generali di contratto. Fatto salvo il divieto di circolazione di cui all’art.4 lett. A nessuna limitazione di responsabilità è efficace per i noleggi eseguiti nei paesi diversi da quelli ivi specificati. In ogni caso di incidente, il cliente è tenuto ai seguenti obblighi: informare immediatamente il locatore a mezzo telefono, telegramma o fax ed inviare entro ventiquattro ore dal fatto una relazione dettagliata dell’accaduto scritto nell’ apposito modulo (CID) accluso ai documenti del veicolo, informare la più vicina autorità di polizia dalla quale farsi rilasciare una copia del rapporto da trasmettere alla stazione di noleggio entro ventiquattro ore, compilare in ogni sua parte la constatazione amichevole d’incidente acclusa ai documenti del veicolo, con l’apposizione delle sottoscrizioni dei soggetti coinvolti nell’incidente, prendendo nota delle generalità delle parti e di eventuali testimoni, dei numeri di targa di tutti i veicoli coinvolti, dei dati relativi alla titolarità e coperture assicurativa di essi, eseguire con diligenza le istruzioni fornite dal locatore circa la custodia e le riparazione del veicolo, In caso di inadempimento anche di uno degli obblighi suddetti, il cliente sarà responsabile dei danni subiti dall’autovettura, anche nel caso di sinistro potenzialmente attivo. Il locatore non garantisce la sostituzione del veicolo con altro veicolo in ogni caso di sinistro relativo a danni o furto. A titolo di spese generali per il recupero dei danni subiti a seguito del sinistro passivo e/o concorsuale il cliente si impegna a corrispondere l’importo di 500.00 euro ( per le vetture ) o di 750.00 euro (per gli autocarri) all’atto della denuncia del sinistro. a pagare in favore del locatore alla chiusura del contratto a) la tariffa di noleggio chilometrica (calcolata mediante lettura del contachilometri) e/o chilometraggio illimitato (secondo la tariffa concordata all’inizio del noleggio), ovvero la tariffa a tempo, il cui importo e specificato sul contratto di noleggio; in caso di difetto di funzionamento del contachilometri, la tariffa dovuta sarà determinata in base al valore fisso di percorrenza pari a 250 chilometri al giorno. Tutte le volte che la tariffa è commisurata al numero dei giorni, il termine “giorno” definisce un periodo di 24 ore o frazione decorrente dal momento della consegna del veicolo al cliente, salvo che sia diversamente indicato. Il ritardo nella riconsegna rispetto all’ora prevista superiore a 59 minuti comporta il conteggio di un ulteriore intero giorno di noleggio. b) l’iva in vigore al momento della chiusura del contratto. c) l’importo per il rifornimento del carburante ai sensi dell’art. 1 d) per i noleggi che hanno inizio presso un ufficio in aeroporto, e/o in città stazione ferroviaria un onere aeroportuale o di città verrà calcolato percentualmente sull’ammontare del noleggio, comprensivo di extra con esclusione degli importi di carburante e tasse. e) le tariffe per le speciali clausole di limitazione di responsabilità di cui all’art. 5. f) il supplemento per i viaggi a lasciare di cui all’art 7. g) il rimborso delle spese per il recupero del mezzo per qualsiasi causa. h) ogni altra somma prevista dal presente contratto a titolo di corrispettivo e/o rimborso. i) ogni spesa che il locatore abbia a sostenere per ottenere il pagamento da parte del cliente delle somme come sopra dovute; l) Road tax / oneri automobilistici; m) Costo per ogni guidatore supplementare e/o il supplemento per ogni guidatore sotto i 21 e/o 23 anni di età. Il cliente autorizza il locatore al termine del noleggio a incassare con la sua carta di credito finanziaria riportata sul contratto di noleggio, tutti i costi per carburante, giorni extra, franchigie danni/furto, danni e/o furto parziale o totale, extra, multe, pedaggi, parcheggi, accessori non restituiti, qualsiasi cosa non preventivata all’inizio del noleggio ed effettuata e/o smarrita dal cliente durante lo stesso.

    Chi stipula il contratto di noleggio

    in nome e/o per conto di un terzo ovvero quale suo legale rappresentante risponde in solido con questi della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel presente contratto, senza beneficio di preventiva escussione. Il cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione o omissione imputabile al conducente del veicolo. In caso di mancato o inesatto pagamento delle somme dovute, il locatore ha diritto di emettere nota di addebito a carico del cliente o del coobbligato solidale per il pagamento degli interessi moratori al tasso annuo ufficiale di sconto maggiorato di cinque punti percentuali e sempre comunque nel rispetto dei limiti di legge. Il locatore emetterà regolare fattura di noleggio entro 15 giorni dal termine del noleggio e ne invierà copia mezzo email al cliente che è obbligato a fornire tutti gli estremi aziendali comprensivi di indirizzo email a inizio noleggio. Il locatore non è in alcun modo responsabile , tranne i casi di dolo o colpa grave, nei confronti del cliente ne di qualsiasi altro soggetto per le perdite o i danni subiti di qualsivoglia natura, inclusi i danni puramente economici conseguenti al guasto e alla inutilizzabilità dell’autovettura, nonché i danni alle cose trasportate, dimenticate o abbandonate nell’autovettura, sia durante il noleggio che dopo la riconsegna di essa. Il cliente ha diritto di presentare reclamo entro e non oltre 14 giorni dalla data della fine del noleggio. Mentre per tutte le altre lamentele e o reclami il termine ultimo è di 90 giorni. Qualsiasi modifica o integrazione del contratto di noleggio sarà valida ed efficace soltanto se approvata per iscritto da entrambe le parti. In caso di diversa interpretazione dei testi delle presenti condizioni generali di contratto prevarrà l’interpretazione del locatore e il testo in lingua italiana.

    Monitoraggio a Distanza e Geolocalizzazione

    Il cliente accetta espressamente e senza riserve che il locatore, o qualsiasi altro soggetto incaricato dallo stesso, possa monitorare a distanza il corretto uso e funzionamento dell’autoveicolo noleggiato attraverso sistemi di allarme e geolocalizzazione satellitare. Questo consenso è fornito nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili sulla privacy e la protezione dei dati personali.

    **Foro Competente**

    Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione all’interpretazione, all’esecuzione o alla risoluzione del presente contratto di noleggio, sarà competente esclusivamente il foro di Siracusa. Il cliente accetta tale clausola di competenza territoriale espressamente e senza riserve.

    Informativa sulla Privacy e Protezione dei Dati Personali

    In conformità con gli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD), Sirental informa che i dati personali forniti dal cliente potranno essere soggetti a trattamento. Le finalità di tale trattamento includono, tra le altre:

    – La conclusione, l’esecuzione e la contabilizzazione dei contratti di noleggio;
    – I pagamenti e gli accrediti dei corrispettivi dei noleggi e di ogni altra somma dovuta in dipendenza o collegamento con i noleggi;
    – La costituzione di una banca dati della clientela necessaria per le suddette finalità;
    – Lo svolgimento di attività commerciali a fini pubblicitari e promozionali.

    Sirental si impegna a rispettare il diritto al trattamento dei dati personali per tutte le finalità espressamente consentite dalla legge e dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Il trattamento dei dati personali avverrà utilizzando strumenti che garantiscano la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

    Il cliente è consapevole che il trattamento dei suoi dati personali potrebbe essere effettuato anche da soggetti terzi legati da vincoli particolari a Sirental, quali suoi agenti o sub-licenziatari o che comunque utilizzino il suo marchio, ovvero soggetti incaricati di fornire servizi di analisi o elaborazione dei dati stessi o servizi informatici.

    Il conferimento dei dati da parte del cliente e l’assenso al loro trattamento come sopra descritto sono prestati liberamente e sono necessari per la stipula ed esecuzione del presente contratto.

    Il cliente conserva tutti i diritti riconosciuti dalla legge e dal suddetto Regolamento, in particolare, il diritto di ottenere in qualsiasi momento l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei dati che lo riguardano.

    Non esiste un corso di macchina selezionato nell'ufficio corrente. Per favore scegli un'altra classe!