Privacy Policy
COOKIE POLICY
I cookies consentono al nostro sito-web di ricordare le preferenze dell’utente durante la navigazione, migliorare la sua esperienza e rendere più rilevanti gli annunci/banner pubblicitari in base alle sue preferenze. I cookies sono sempre riconducibili al sito-web di origine o provenienza.
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CHE COS’E’ UN COOKIE
Un cookie è un piccolo file di testo che viene installato sul browser dell’utente e permette di memorizzare alcune informazioni sul suo comportamento online.
A COSA SERVONO E PERCHE’ UTILIZZIAMO I COOKIES?
Alcuni cookies aiutano l’utente a rendere più efficiente la navigazione. Per esempio, quando stiamo consultando un sito di noleggio auto e, magari per errore, chiudiamo la sessione internet, è un cookie che ci consente di riaprire quella pagina e riprendere il percorso di navigazione lasciato in sospeso. I cookie hanno differenti funzioni e il loro utilizzo permette di svolgere – in conformità alla regolamentazione della privacy policy – i compiti di seguito elencati:
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Cookies di performance: consentono la raccolta di informazioni circa l’interazione dell’utente con il sito-web, App o altra tecnologia adottata e vengono utilizzati per migliorare l’esperienza dell’utente. Essi non contengono informazioni personali dell’utente. Questi cookie normalmente scadono dopo due giorni.
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Cookies di profilazione: tracciano il profilo dell’utente che naviga il sito-web, App o altra tecnologia adottata, così da tenere memoria dei suoi gusti e delle sue abitudini.
Cookies Pubblicitari: forniscono informazioni necessarie per poter effettuare campagne di marketing e advertising mediante annunci pubblicitari pertinenti agli utenti che navigano il sito-web, App o altra tecnologia adottata.
Per ulteriori informazioni sulla nostra cookie policy e sulle Terze Parti che adottano i cookies elencati sopra e per sapere come disattivarli, è possibile consultare la nostra CMP (Consent Management Platform) che è OneTrust.
COME POSSO GESTIRE I COOKIES?
I cookies di sessione vengono utilizzati per la sessione corrente di navigazione del browser e scadono alla chiusura del browser. I cookies persistenti vengono utilizzati per poterti offrire un’esperienza di navigazione più precisa, veloce e pertinente ai tuoi gusti e caratteristiche e rimarranno sul tuo dispositivo fino a quando non li elimini o fino a quando non raggiungono la loro scadenza impostata.
COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEL BROWSER
Se desideri approfondire le modalità con cui il tuo browser memorizza i cookies durante la tua navigazione, ti invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori: Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Safari 6/7 Mavericks, Safari 8 Yosemite, Safari su iPhone, iPad, o iPod touch.
Questa cookie policy è stata aggiornata in data 26/08/2024.
PRIVACY POLICY
La informiamo che, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”), Sirental S.r.l. (di seguito “Sirental” o “Titolare”) procederà al trattamento dei dati da Lei forniti nel rispetto della normativa in materia vigente e secondo quanto di seguito riportato.
1. OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta i dati personali e identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) da Lei comunicati in occasione della conclusione del contratto di noleggio.
2. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I Suoi dati personali sono trattati:
Senza il Suo consenso espresso, coerentemente alle disposizioni di cui all’art. 6 lett. b), e), f) GDPR, per le seguenti Finalità di Servizio:
(a) accesso e fruizione del servizio di noleggio di Sirental, inclusa la raccolta, la conservazione e l’elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto e all’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento dei servizi;
(b) esecuzione degli obblighi derivanti dalle Condizioni Generali di Noleggio;
(c) gestione dei pagamenti (con relativo trattamento ai termini di legge dei dati di pagamento, inclusi gli estremi identificativi delle carte di credito e/o carte prepagate);
(d) adempimento di obblighi legali, contabili, fiscali, amministrativi e contrattuali connessi all’erogazione dei servizi richiesti;
(e) gestione dei rapporti con autorità ed enti pubblici terzi per finalità connesse a particolari richieste, all’adempimento di obblighi di legge o a particolari procedure (es: rinotifica all’effettivo trasgressore dei verbali di contestazione di violazioni alle norme del Codice della Strada);
(f) gestione dei sinistri;
(g) predisposizione di misure finalizzate alla tutela contro il rischio di credito, incluse le attività finalizzate ad identificare il cliente e la sua affidabilità economica/solvibilità, anche nel corso del rapporto contrattuale. La mancata, incompleta o non veritiera comunicazione dei dati necessari all’iscrizione comporterà l’impossibilità del completamento della stessa e la conseguente impossibilità di utilizzare il servizio;
(h) esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
(i) per legittimo interesse ad effettuare attività di marketing diretto ed ai fini della rilevazione del grado di soddisfazione della qualità dei servizi erogati.
Le comunicazioni, di cui al punto (i) che precede, potranno avvenire in modalità tradizionali (es. via posta cartacea, telefonate con operatore), automatizzate (es. telefonate senza operatore) e assimilabili (es. fax, e-mail, SMS, MMS), in base ai dati forniti in fase di stipula contrattuale.
Solo previo Suo specifico e distinto consenso (in ottemperanza delle disposizioni di cui all’art. 7 GDPR) per le ulteriori seguenti finalità:
(k) invio da parte di Sirental, delle società controllanti, controllate e collegate, di newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti da soggetto diverso dal Titolare;
(l) conduzione di indagini di mercato e somministrazione di questionari ai fini della rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti da soggetto diverso dal Titolare;
(m) profilazione dei dati personali dell’utente per offrire la personalizzazione delle offerte in base alle preferenze d’acquisto.
Le comunicazioni, di cui ai punti precedenti, potranno avvenire in modalità tradizionali (es. via posta cartacea, telefonate con operatore), automatizzate (es. telefonate senza operatore) e assimilabili (es. fax, e-mail, SMS, MMS), in base ai dati forniti in fase di stipula contrattuale.
3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 5 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.
4. ACCESSO AI DATI
I Suoi dati saranno resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2), lettere da a) a i) e, se consentite, da k) a m): – a dipendenti, collaboratori, affiliati e franchisee del Titolare o delle società di Sirental, nella loro qualità di autorizzati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema; – a società terze o altri soggetti (imprese di assicurazione competenti per la liquidazione dei sinistri; società specializzate nel recupero crediti; società specializzate nella gestione di informazioni commerciali o relative al credito, ovvero di promozione pubblicitaria; altre società contrattualmente legate a Sirental che svolgono attività di gestione dei sinistri, subfornitori, subappaltatori e/o intermediari finanziari, studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza nei confronti delle nostre Società nonché banche, centri elaborazione dati, a soggetti pubblici, per la concessione di contributi e ausili di qualsiasi genere connessi alla prestazione dei servizi) che svolgono attività su incarico e per ordine del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento. I Suoi dati saranno altresì resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2), lettere da a) a i) e, se consentite, da k) a m): – a EAN Data Services UK Ltd., Enterprise Holdings, Inc. e le sue società collegate e/o controllate; detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. Si invita, per maggiori dettagli, a prendere visione della EHI’s Privacy Policy, incluse le informazioni riguardanti la conservazione dei dati, sul sito https://www.enterprise.co.uk/en/privacy-policy.html
5. COMUNICAZIONE DEI DATI
Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2) lettere da a) a i) a: forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.
6. TRASFERIMENTO DATI
I dati personali sono conservati su server ubicati presso l’infrastruttura cloud di Microsoft Azure in Irlanda, all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
7. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2), lettere da a) a i) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi di cui all’art. 2. lettere da a) a i). Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2), lettere da k) a m) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti.
8. GEOLOCALIZZAZIONE, NAVIGATORI SATELLITARI E SISTEMI DI INFOTAINMENT
La informiamo, inoltre, che i veicoli di Sirental possono essere oggetto di geolocalizzazione. L’attività di geolocalizzazione si svolgerà secondo la normativa vigente; il trattamento dei dati in tal modo raccolti da terzi avverrà in modo anonimo. Sirental non raccoglie né tratta alcun dato sensibile relativo alla clientela. I veicoli di Sirental possono essere dotati di navigatore satellitare e sistemi di infotainment, questi ultimi gestiti direttamente e indipendentemente da Sirental dalla casa costruttrice del veicolo. In caso di uso di navigatore satellitare e di sistemi di infotainment, Lei sarà responsabile delle informazioni ivi immesse. Sirental non garantisce la riservatezza di tali informazioni che sarà Sua cura eliminare dai dispositivi utilizzati; in difetto tali dati potranno essere visibili al successivo utilizzatore del veicolo.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di: – ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; – ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati; – ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; – opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
10. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando: – una raccomandata a.r. a Sirental – Sede operativa presso Pachino, in Viale Sebastiano Fortuna, 21; – una e-mail all’indirizzo info@sirental.it
11. TITOLARE, RESPONSABILE E INCARICATI
Il Titolare del trattamento è Sirental (C.F./P.IVA 01730140892), con sede in Viale Sebastiano Fortuna 21, Pachino (SR) tel. 3337089526; email: info@sirental.it. Il Titolare del trattamento ha provveduto a designare, ai sensi dell’art. 37 GDPR, un DPO (Data Protection Officer o Responsabile per la Protezione dei Dati), che può essere contattato per tutte le questioni inerenti il trattamento e la protezione dei dati personali e l’esercizio dei diritti dell’interessato presso la sede legale del Titolare o scrivendo all’indirizzo info@sirental.it. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
12. MODIFICHE ED AGGIORNAMENTI DELLA PRIVACY POLICY
La presente versione dell’informativa viene rilasciata in data 26 Agosto 2024. Qualora il Titolare intendesse modificare la propria informativa procederà ad informare gli interessati rendendo disponibile una versione aggiornata.